Terme

icon

Prevenzione e recupero per il nostro bene più prezioso: la Salute

Il nostro centro termale propone trattamenti a base di fango termale maturo, bagni termali, masso-fisioterapia, idro-kinesiterapia, terapie inalatorie.

Tutti questi trattamenti sono organizzati in programmi personalizzati, in base alle Vostre singole esigenze, agli obiettivi di cura e al tempo a Vostra disposizione, dal nostro Direttore Medico, che coordina il team di collaboratori altamente specializzati.

Principi attivi anti-infiammatori nei fanghi termali Euganei

Il Brevetto Europeo n. 1571203 tutela e garantisce la presenza nel fango termale di numerosi principi attivi, prodotti naturalmente nel corso del processo di maturazione quando correttamente disciplinato.
La ricerca scientifica del Centro Studi Termali Pietro d’Abano titolare del Brevetto, ne ha permesso l’identificazione e dimostrato l’efficacia nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche e degenerative, in particolare di origine osteoarticolare”.

Maturazione del fango

Il nostro Centro Termale è classificato 1° livello superiore dal Ministero Italiano della Sanità per la fango-balneoterapia.
L’Hotel Terme Europa è inserito nella rete O.T.P. (Osservatorio termale permanente) dell’Università di Padova, per il controllo del processo di maturazione e qualità dei fanghi termali.

È infatti in speciali vasche del nostro Centro Termale che il fango matura in un periodo di circa 3 mesi, grazie al costante contatto con l’acqua termale e l’esposizione solare, diventando un vero e proprio farmaco naturale, antinfiammatorio ed analgesico, senza effetti collaterali potenzialmente dannosi. Questo processo di maturazione che dà origine a cianobatteri responsabili delle molte azioni benefiche dei fanghi ha fatto ottenere un brevetto europeo per le proprietà terapeutiche del trattamento termale.

È proprio uno dei cianobatteri isolati per la prima volta nei nostri fanghi maturi, l’ETS-05, che produce sostanze glicolipidiche dotate di quelle proprietà antinfiammatorie e stimolanti alla ricostituzione cartilaginea che rendono il fango maturo unico.

Terapia inalatoria

L’acqua termale diventa vapore benefico contro le patologie delle vie aeree superiori e inferiori, dal comune raffreddore alle affezioni croniche.
Il nostro Centro Termale propone inalazioni e aerosol dalle ore 8.00 alle ore 12.00, dal lunedì al sabato.