Nuova pagina 1
 


Da Giovanni Zenatello alla Fondazione Arena, un impegno per amore della musica

Nell'estate del 1913, il tenore Giovanni Zenatello e l'impresario teatrale Ottone Rovato assunsero il rischio finanziario di promuovere in Arena una grandiosa manifestazione lirica per celebrare il centenario della nascita di Giuseppe Verdi. Con la messa in scena di Aida l'Arena di Verona divenne il più grande teatro lirico all'aperto del mondo: primato che tuttora mantiene.
A partire da quella data, l'organizzazione teatrale ha subito numerose trasformazioni.
Dal 1976 l'Ente lirico veronese, poi Fondazione Arena, ha ampliato la propria attività artistica organizzando spettacoli sinfonici, lirici e di balletto al Teatro Filarmonico, esportando l'immagine dell'Arena nel mondo.

Per celebrare il primo secolo di Festival lirico all'Arena di Verona ed inaugurare i prossimi 100 anni all'insegna della grande opera, il Festival del Centenario 2013 vedrà il celebre Plácido Domingo in qualità di Direttore Artistico Onorario, oltre che direttore d'orchestra ed interprete sul palcoscenico più grande del mondo.
Dal 14 giugno all'8 settembre, 58 appuntamenti con 6 titoli d'Opera e 3 serate di Gala vi aspettano all'Arena di Verona per la 91ma edizione del Festival lirico, dedicato al grande compositore Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita. Inaugura il Festival il nuovo allestimento della celeberrima Aida, per l'attesissima regia della Fura dels Baus.
Aida, titolo areniano per eccellenza, viene riproposta dal 10 agosto anche nella Rievocazione del 1913 a cura di Gianfranco de Bosio.

Nel 2013 ricorre anche il bicentenario della nascita del compositore tedesco Richard Wagner. A lui e a Verdi sarà dedicata la serata di Gala del 15 agosto.

Potete visualizzare il programma degli spettacoli sul sito  www.arena.it

 

 

HOTEL EUROPA TERME 35031 Abano Terme - Via V.Flacco, 13
Tel. +39 049 8669544 - 8669239 - Fax 049 8669857
e-mail: europa@europaterme.it
C.F. e P.Iva 02322530284
Dati aziendali

 
Hotel abano terme, alberghi abano terme, cure termali convenzionate abano, cure termali convenzionate abano terme, soggiorni termali abano terme, fanghi termali convenzionati abano, fanghi termali convenzionati abano terme, week end abano terme, trattamenti termali abano terme, trattamenti termali convenzionati abano terme, terme padova