Nuova pagina 1
 


PIETRO BEMBO e l’invenzione del Rinascimento
Padova, Palazzo del Monte in Piazza Duomo 14

Dal 2 febbraio al 19 maggio 2013



La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo presenta l’evento espositivo del 2013: dal 2 febbraio al 19 maggio, a Palazzo del Monte di Pietà in Piazza Duomo, si accederanno i riflettori sulla mostra Pietro Bembo e l'invenzione del Rinascimento che riporterà a Padova, dopo cinque secoli, i capolavori della collezione che l’intellettuale veneto, poi divenuto cardinale, aveva riunito nella propria casa, ancora esistente nell’attuale via Altinate, oggi sede del Museo della Terza Armata.

 

Qui, negli anni padovani di Bembo, ovvero a partire dai primissimi anni Trenta del Cinquecento erano concentrati dipinti di grandi maestri come Mantegna e Raffaello, sculture antiche di prima grandezza, gemme, bronzetti, manoscritti miniati, monete rare e medaglie. La ricchezza e varietà degli oggetti d'arte, raccolti per gusto estetico ma anche come preziose testimonianze per lo studio del passato, rese agli occhi dell'Europa del tempo la casa di Bembo come "la casa delle Muse" o "Musaeum", precursore di quello che sarà il moderno museo.
Per una breve stagione, proprio grazie all’influenza di Bembo e al suo gusto collezionistico, Padova divenne baricentro e crocevia della cultura artistica internazionale, perché in città prendeva vita qualcosa di inedito che avrà enormi ripercussioni nei secoli a venire, la nascita di una nuova tipologia di raccogliere e presentare non solo l’arte, ma la conoscenza stessa: il Museo, termine che da allora diviene universale.
Dopo la morte di Bembo i capolavori vennero venduti dal figlio Torquato e si dispersero nel mondo ed oggi sono conservati nei grandi musei internazionali, che li concederanno eccezionalmente in prestito in occasione della mostra padovana.

 

La grande mostra, con Capolavori da Bellini a Tiziano, da Mantegna a Raffaello, è curata da Guido Beltramini insieme a Davide Gasparotto e Adolfo Tura.

Per informazioni e prenotazioni: 049 87 79 005
info@coopbembo.com
www.mostrabembo.it
Orari feriale: 9-19, sabato e festivi 9-20. Chiuso i lunedì non festivi
ingresso: 8 euro
ridotto 6

 

 

HOTEL EUROPA TERME 35031 Abano Terme - Via V.Flacco, 13
Tel. +39 049 8669544 - 8669239 - Fax 049 8669857
e-mail: europa@europaterme.it
C.F. e P.Iva 02322530284
Dati aziendali

 
Hotel abano terme, alberghi abano terme, cure termali convenzionate abano, cure termali convenzionate abano terme, soggiorni termali abano terme, fanghi termali convenzionati abano, fanghi termali convenzionati abano terme, week end abano terme, trattamenti termali abano terme, trattamenti termali convenzionati abano terme, terme padova