Nuova pagina 1
 


RAM Padova 2013

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presenta la quarta edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città, da ottobre 2013 a febbraio 2014. Acronimo di Ricerche Artistiche Metropolitane, RAM ha l'obiettivo di creare in città delle situazioni artistiche espressive dei nuovi linguaggi del contemporaneo, attraverso mostre, performance, proiezioni, incontri e giornate di studio, workshop, percorsi didattici.
“Tra sogno e ragione”, il tema scelto per l'edizione 2013 di RAM, un binomio che da sempre provoca e interroga l’artista, in bilico tra un’immaginazione visionaria e le esigenze dettate dalla razionalità.

Una quarantina di mostre, un'ottantina di concerti, dalla classica all'elettronica e oltre 200 appuntamenti: spettacoli, rassegne, incontri, presentazioni di libri, laboratori, corsi. Nel segno della valorizzazione e della fruizione del contemporaneo anche il debutto di un nuovo servizio, Mamme in mostra, un’iniziativa pilota che viene proposta per la prima volta in Italia: le sedi espositive del Centro culturale Altinate San Gaetano, dell’Oratorio di San Rocco e della Galleria Cavour aprono le porte ai neo-genitori e ai loro bambini più piccoli, con una serie di visite speciali alle mostre in programma e aree attrezzate con fasciatoio, parking carrozzine e angolo per l’allattamento.
Come nelle precedenti edizioni il format si suddivide in due parti: Ram, che include le mostre che più rispondono alla tematica scelta e Ram e dintorni, che si articola in 8 sezioni: Superficie, spazio, luce, forma; L’arte scende in strada; Arte in galleria; Parola, musica, gesto; Cinema, video art; Incontri, conferenze, laboratori didattici; Ambiente, natura e animali.

«Il contenitore Ram torna per il quarto anno, da ottobre a febbraio, con inedite riflessioni sull'arte metropolitana e sulla società d'oggi - afferma l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio - con una miriade di appuntamenti che dimostrano come Padova si connoti oltre che come città storica, dall’eccezionale patrimonio artistico, anche come vivace laboratorio del contemporaneo. In particolare questa edizione s’interroga sulla dialettica tra istanza razionalista e immaginazione visionaria, che sta alla base di ogni creazione artistica».

 

 

HOTEL EUROPA TERME 35031 Abano Terme - Via V.Flacco, 13
Tel. +39 049 8669544 - 8669239 - Fax 049 8669857
e-mail: europa@europaterme.it
C.F. e P.Iva 02322530284
Dati aziendali

 
Hotel abano terme, alberghi abano terme, cure termali convenzionate abano, cure termali convenzionate abano terme, soggiorni termali abano terme, fanghi termali convenzionati abano, fanghi termali convenzionati abano terme, week end abano terme, trattamenti termali abano terme, trattamenti termali convenzionati abano terme, terme padova