Il nostro Centro Termale, nel cuore di Abano Terme è un vero Scrigno di Salute. Qui avviene la Magia dell’incontro tra l’acqua ipertermale curativa della nostra sorgente e l’argilla termale che, in un processo 100% naturale, si trasforma in fango maturo per lenire i dolori osteo-articolari e rallentare l’ageing strutturale. È nel nostro Centro Termale che l’acqua ipertermale si trasforma in benefico vapore per curare e proteggere le vie aeree superiori.

LasciateVi consigliare dal nostro Direttore Medico e dalla nostra Responsabile Wellness, raccontate loro i Vostri obiettivi di cura e sapranno indicarvi i trattamenti ed i programmi più adatti alle vostre esigenze, affidandovi poi al nostro Team di collaboratori altamente specializzati.

Percorsi termali:
  • TRATTAMENTI A BASE DI FANGO TERMALE MATURO

  • BAGNI TERMALI TERAPEUTICI

  • TERAPIE INALATORIE

  • MASSO-FISIOTERAPIA

  • IDRO-KINESITERAPIA

CURE CONVENZIONATE CON IL SSN

Il nostro Centro Termale è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale per fanghi e bagni terapeutici e per terapie inalatorie.

Acqua ipertermale: benefico dono della natura

Le acque termali del bacino Euganeo iniziano il loro viaggio a ca. 1.500 m di altitudine sui Monti Lessini, nelle Prealpi Venete. Dalle montagne, le acque defluiscono nel sottosuolo e intraprendono un paziente percorso di 80 km e della durata di cent’anni, durante il quale si arricchiscono di preziosi sali minerali. Il viaggio termina quando, raggiunta la zona delle Terme Euganee, le acque sgorgano nuovamente in superficie a temperature che superano gli 80 °C. L’acqua termale delle Terme Euganee è unica al mondo per abbondanza, qualità chimico-fisiche e potere beneficante.

Virtu’ dell’acqua termale di Abano Terme
  • Naturalmente pura

  • Naturalmente calda

  • Antinfiammatorio naturale

  • Scioglie le contratture muscolari

  • Migliora la funzionalità articolare

  • Abbassa la tensione e allontana lo stress

  • Aiuta la circolazione

  • Rinvigorisce il corpo e rasserena la mente

Brevetto Europeo

Principi attivi anti-infiammatori nei fanghi termali Euganei

Il Brevetto Europeo n. 1571203 tutela e garantisce la presenza nel fango termale di numerosi principi attivi, prodotti naturalmente nel corso del processo di maturazione quando correttamente disciplinato.
La ricerca scientifica del Centro Studi Termali Pietro d’Abano titolare del Brevetto, ne ha permesso l’identificazione e dimostrato l’efficacia nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche e degenerative, in particolare di origine osteoarticolare”.

Maturazione del fango

Il nostro Centro Termale è classificato 1° livello superiore dal Ministero Italiano della Sanità per la fango-balneoterapia.
L’Europa Terme Boutique Hotel è inserito nella rete O.T.P. (Osservatorio termale permanente) dell’Università di Padova, per il controllo del processo di maturazione e qualità dei fanghi termali.

È infatti in speciali vasche del nostro Centro Termale che il fango matura in un periodo di circa 3 mesi, grazie al costante contatto con l’acqua termale e l’esposizione solare, diventando un vero e proprio farmaco naturale, antinfiammatorio ed analgesico, senza effetti collaterali potenzialmente dannosi. Questo processo di maturazione che dà origine a cianobatteri responsabili delle molte azioni benefiche dei fanghi ha fatto ottenere un brevetto europeo per le proprietà terapeutiche del trattamento termale.

È proprio uno dei cianobatteri isolati per la prima volta nei nostri fanghi maturi, l’ETS-05, che produce sostanze glicolipidiche dotate di quelle proprietà antinfiammatorie e stimolanti alla ricostituzione cartilaginea che rendono il fango maturo unico.

Argilla Bio Termale di Abano Montegrotto Terme
Video