L’anfiteatro naturale dei Colli Euganei: sport, arte, storia, cultura, enogastronomia
Emergono come isole nella splendida vastità della pianura veneta: ottantuno rilievi che vantano trenta milioni di anni di storia. Partite alla scoperta di questo paradiso costellato di borghi, monasteri arroccati, piccole chiese e abbazie, ville e castelli. A piedi nei molti sentieri che costeggiano antichi vigneti o all’interno di fitti boschi con alberi secolari, ma anche in bicicletta con i nuovi percorsi ciclabili che percorrono corsi d’acqua o le antiche vie del sale e dello zucchero, o le città murate con le loro feste medievali.
Apprezzato da un numero sempre crescente di appassionati della bicicletta, il nostro territorio offre innumerevoli spunti per giornate all’aria aperta, sulle due ruote, tra percorsi on-the-road e off-road, adatti sia a principianti, sia ad esperti. City-bike, bici da corsa, mountain-bike, gravel, in versione muscolare o elettrica: il comune denominatore sono la passione, il divertimento e la curiosità di scoprire luoghi meravigliosi, circondati da una natura frutto di un terroire vulcanico. Durante le vostre gite e i vostri tour, siano essi in solitaria, in gruppo o con guide specializzate, vi consigliamo di fermarvi in più tappe per degustare i prodotti tipici, soprattutto i vini dei Colli Euganei e l’olio extravergine. Desiderate fare esperienza di cicloturismo durante la vostra vacanza? Comunicatecelo al momento della prenotazione: siamo a vostra disposizione per suggerirvi percorsi, noleggiare le vostre bici e tour guidati.
Alcuni consigli di luoghi assolutamente da visitare nei dintorni
Vicino al rientro, un’altra sosta è l’Abbazia di Praglia, luogo di silenzio e di lavoro, secondo la regola benedettina. Siamo a vostra disposizione per noleggiare bici, MTB e E-bike.
Assolutamente da non perdere una visita a FAI Villa dei Vescovi – Luvigliano di Torreglia: imponente villa del ‘500, un tempo dimora estiva vescovile e luogo di incontro di umanisti e letterati, oggi è un monumento da vivere, dal quale ammirare uno stupendo panorama e nel quale oziare all’ombra dei suoi porticati.
Valsanzibio – Galzignano Terme: uno dei più importanti esempi di Giardino all’italiana. Dall’affascinante portale di Diana, un susseguirsi di vasche e fontane, statue, isole verdi cariche di significati, un labirinto nel quale perdervi.
Arquà Petrarca: è semplicemente uno dei borghi più belli d’Italia! Piccolo borgo medievale, dimora degli ultimi anni di vita di Francesco Petrarca, che ancor oggi qui riposa.
A stretto contatto con una natura spettacolare potrete praticare il Vostro sport preferito in tre campi da golf (18 e 27 buche), realizzati all’interno di meravigliosi parchi storici, dove passeggiare tra ville patrizie, corsi e specchi d’acqua, prati verdissimi e fitta vegetazione. Un’oasi naturale anche per gli animali selvatici che Vi permetterà di rilassarVi ma non vi lascerà annoiare: gli ostacoli sono infatti abilmente disposti in modo da rendere il Vostro gioco sempre più coinvolgente.
www.golfpadova.it »
www.golffrassanelle.it »
www.golfmontecchia.it »
Abano Terme è il luogo ideale per partire alla volta delle città d’arte che tutto il mondo ci invidia: Padova, colta e raffinata, con il Santuario di Sant’Antonio, il cui culto fortemente sentito fa accorrere ogni anno milioni di pellegrini, ma anche la cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto, Venezia, la città dei Dogi con i suoi splendidi palazzi che si rispecchiano sulle acque della laguna, Verona, città di Romeo e Giulietta, con il festival lirico dell’Arena romana meglio conservata al mondo. Ma anche Vicenza, città del Palladio, Treviso, città d’acque, Ferrara e il palazzo dei Diamanti…
Vi abbiamo incuriosito e desiderate approfondire le bellezze di queste meravigliose città per pianificarne la visita? Ecco i siti istituzionali
● Padova - www.turismopadova.it
● Venezia - www.turismovenezia.it
● Vicenza - easyvi.it
● Verona - www.visitverona.it
● Treviso - www.visittreviso.it
● Ferrara - www.visitferrara.eu
Quasi 4.000 motivi per partire alla scoperta delle splendide dimore sparse nel verde della campagna veneta: tante infatti sono le ville venete nella nostra regione. Vi sfidiamo a scoprirle tutte! Sono una diversa dall’altra e nate dal genio di grandi architetto come Palladio e Sansovino, ma svelano al loro interno ambienti preziosamente affrescati da pittori del calibro di Veronese e Tiepolo.
● Maggiori informazioni » www.rivieradelbrenta.biz