L' acqua termale

La nostra Famiglia riconosce con orgoglio che il tesoro dell’Europa Terme Boutique Hotel, l’acqua termale, sgorga dalle sue sorgenti ed è il motivo che ha reso Abano Terme la città termale tra le più famose in Europa e conosciuta nel mondo.

In quanto risorsa naturale, ci rendiamo conto che è un bene prezioso da non sprecare e preservare, così come la Terra che ci ospita. Nel nostro Hotel ci adoperiamo quindi, in azioni quotidiane, impianti e tecnologia, a mettere in atto tutte quelle operazioni e procedure che rendano l’Europa Boutique Hotel quanto più sostenibile possibile per l’ambiente.

In particolare, abbiamo adottato queste soluzioni:

Risparmio energetico

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione.

Utilizziamo illuminazione a led e a risparmio energetico.

Abbiamo dotato il parcheggio di colonnine di ricarica auto elettriche.

L’acqua ipertermale estratta dalle sorgenti viene reimpiegata, dopo il suo uso terapeutico, per riscaldare l’hotel nei mesi più freddi, abbattendo quindi le emissioni di CO2.

Contenimento degli sprechi e dei rifiuti

Tutto lo Staff è impegnato nel corretto smaltimento dei rifiuti per la raccolta differenziata.

Già da qualche anno abbiamo iniziato un percorso per contenere l’utilizzo della plastica in tutti gli ambienti dell’hotel. È un processo in divenire e chiediamo la collaborazione di tutti, Staff e Ospiti.

Abbiamo dotato tutto il nostro Staff di borracce personali.

Abbiamo rivisto gli impianti idrici e cerchiamo di sensibilizzare gli Ospiti nel contenimento del consumo dell’acqua, sia essa corrente in camera, sia chiedendo parsimonia nel cambio biancheria solo quando necessario, proprio per rispetto all’ambiente.

La brigata di cucina cerca quanto più possibile di evitare gli sprechi alimentari: a tal proposito segue corsi di formazione specifici, perché in cucina non esiste improvvisazione.

La vera sfida è riuscire a non sprecare e preservare, senza farvi pesare questa nostra scelta: eventualmente, rendervi partecipi, nella convinzione che, tutti uniti, potremo vivere in armonia su questa nostra Madre Terra.